Le domande di Emma

Le domande di Emma è un albo illustrato che è nato dalle tante domande che i bambini con patologie della pelle (e non solo).

Le domande di Emma è un albo illustrato che è nato dalle tante domande che i bambini con patologie della pelle (e non solo), patologie che richiedono cura e attenzione quotidiane, possono fare spesso ai propri familiari, oppure possono tenere per sé, incapaci di esprimere i propri dubbi, le proprie paure e anche le proprie speranze.

Questo libro nasce prima di tutto da un ascolto attento e partecipe delle bambine e dei bambini, e cerca di restituire loro una narrazione onesta ma allo stesso tempo delicata e rassicurante.

E’ una storia raccontata per aiutare ogni bambina e ogni bambino a esprimere le domande che sente dentro di sé, a trovare le parole più adatte per farlo, e cerca di offrire loro anche alcune risposte possibili e una visione della propria routine di cura come qualcosa di normale ma anche importante, un gesto di affetto verso se stessi, il proprio corpo e le cure che richiede.

Un libro che potrà essere come una carezza, a ogni età.

Le domande di Emma ha un testo semplice e comprensibile, è presente, a fianco, anche il testo in inglese, ed è accompagnato dalle illustrazioni di Sarah Khoury, illustrazioni di grande delicatezza e profondo significato capaci di rendere il testo ancora più comunicativo e prezioso.

Dalla quarta di copertina:
Ogni sera Emma ha un rituale da seguire con molta cura: la sua pelle delicata richiede attenzione e una crema da spalmare quotidianamente.
Emma ha tante domande nella sua testa e la forza di farle alle persone giuste, come la Dottoressa Pellebella e la sua famiglia che la supportano nel trovare ogni giorno la voglia di seguire le cure con affetto.

È così che Emma riesce a trovare le risposte per sentirsi al sicuro e conquistare la consapevolezza che ognuno ha qualcosa di speciale di cui prendersi cura. Un messaggio d’amore, di coinvolgimento e motivazione alla cura del proprio corpo e della propria anima.

Le domande di Emma/Emma’s questions
di Daria Tinaglihttps://dariatinagli.it/
Illustrazioni di Sarah Khoury
Traduzione in inglese a cura di Sara Ruggiu
Camelozampa Editore

Disponibile dal 2 marzo 2020
Prezzo 10 euro
Acquistabile on-line e ordinabile in ogni libreria: https://il.ink/ledomandediemma

Parte del ricavato sarà devoluto a Liscea per supportare progetti inerenti il Lichen Scleroatrofico in età pediatrica.

Le domande di Emma
Emma’s questions’ is an illustrated book dedicated to all the children with a diagnosis of Lichen Sclerosus.

Written with great care and love by a psycologist, Daria Tinagli, and illustrated by Sarah Khoury, this book has been published by Camelo Zampa, Best Children’s Publisher of the year 2020. (Bologna Children’s Book Fair). Emma’s questions is a dual language book, written in Italian and translated into English by Sara Ruggiu.

”Every evening Emma has a ritual to follow with great care: her delicate skin requires attention and a cream to put on daily.
Emma has many questions in her head and the strength to ask them to the right people, such as Doctor Beautifulskin, who always supports her in finding the desire to follow treatments with care every day.
Day after day Emma manages to find the best answers to feel safe and to discover awareness that everyone has something special to take care of. A message of love, of engagement and motivation to take care of your body and your soul.”

You can order the book here
…….
on the editor’s website
https://www.camelozampa.com/shop/le-domande-di-emma/
and on the main on line store (IBS, Amazon etc) and in the bookshops at the following link
https://il.ink/ledomandediemma

All proceeds will be donated by the author to support the pediatric projects of Lisclea – Associazione Lichen Scleroatrofico OdV (no profit Italian Lichen Sclerosus Association)

For more information on Lichen Sclerosus visit www.lisclea.it and join our Facebook private group ‘Lichen Sclerosus Bambini Italia’ or write to bambini@lisclea.it.
Please also visit UK awareness page https://lsvcukawareness.weebly.com/

Thank you
Daria Tinagli and Sara Ruggiu
Head of the paediatric area of Lisclea