Le domande di Emma

Le domande di Emma è un albo illustrato che è nato dalle tante domande che i bambini con patologie della pelle (e non solo).

 

Le domande di Emma è un albo illustrato che è nato dalle tante domande che i bambini con patologie della pelle (e non solo), patologie che richiedono cura e attenzione quotidiane, possono fare spesso ai propri familiari, oppure possono tenere per sé, incapaci di esprimere i propri dubbi, le proprie paure e anche le proprie speranze.

Questo libro nasce prima di tutto da un ascolto attento e partecipe delle bambine e dei bambini, e cerca di restituire loro una narrazione onesta ma allo stesso tempo delicata e rassicurante.

E’ una storia raccontata per aiutare ogni bambina e ogni bambino a esprimere le domande che sente dentro di sé, a trovare le parole più adatte per farlo, e cerca di offrire loro anche alcune risposte possibili e una visione della propria routine di cura come qualcosa di normale ma anche importante, un gesto di affetto verso se stessi, il proprio corpo e le cure che richiede.

Un libro che potrà essere come una carezza, a ogni età.

Le domande di Emma ha un testo semplice e comprensibile, è presente, a fianco, anche il testo in inglese, ed è accompagnato dalle illustrazioni di Sarah Khoury, illustrazioni di grande delicatezza e profondo significato capaci di rendere il testo ancora più comunicativo e prezioso.

Dalla quarta di copertina:
Ogni sera Emma ha un rituale da seguire con molta cura: la sua pelle delicata richiede attenzione e una crema da spalmare quotidianamente.
Emma ha tante domande nella sua testa e la forza di farle alle persone giuste, come la Dottoressa Pellebella e la sua famiglia che la supportano nel trovare ogni giorno la voglia di seguire le cure con affetto.

È così che Emma riesce a trovare le risposte per sentirsi al sicuro e conquistare la consapevolezza che ognuno ha qualcosa di speciale di cui prendersi cura. Un messaggio d’amore, di coinvolgimento e motivazione alla cura del proprio corpo e della propria anima.

Le domande di Emma/Emma’s questions
di Daria Tinaglihttps://dariatinagli.it/
Illustrazioni di Sarah Khoury
Traduzione in inglese a cura di Sara Ruggiu
Camelozampa Editore

Disponibile dal 2 marzo 2020
Prezzo 10 euro
Acquistabile on-line e ordinabile in ogni libreria: https://il.ink/ledomandediemma

Parte del ricavato sarà devoluto a Liscea per supportare progetti inerenti il Lichen Scleroatrofico in età pediatrica.

 

Le domande di Emma