Dal 15 Novembre al 15 Dicembre partecipa alla raccolta fondi Lisclea

Il Lichen Sclerosus è una patologia difficile da vivere per i suoi molteplici disagi fisici e psicologici. Una malattia ancora troppo spesso misconosciuta e diagnosticata tardivamente, cronica a vita.

I pazienti spesso “non si sentono adatti” e vivono in continui stati di angoscia, vergogna e depressione, non riescono a vivere una vita normale, a volte nemmeno in famiglia.

PROGETTO PSICOLOGHE

Lisclea nata nel 2018 si impegna a stare vicino alle persone affette da LS, a prenderle per mano e a portare sulle proprie spalle un po’ del loro peso.

Quest’anno, più che mai, lo stiamo facendo con uno dei nostri progetti più importanti: il “Progetto Psicologhe” interamente finanziato da Lisclea. Questi incontri permettono ai pazienti di elaborare i propri vissuti emotivi, le proprie angosce, in un luogo sicuro e rassicurante.

“Ho condiviso a cuore aperto le mie paure, inaspettatamente senza filtri. Mi sono ritrovata senza pensarci a mettere a nudo i miei pensieri e a far fluire ogni emozione davanti a persone che non avevo mai visto nella mia vita scoprendole incredibilmente vicine. Così vicine da non vedere l’ora incontrarle di nuovo. Le psicologhe che ci accompagnano ci permettono di esprimerci e di seguire liberamente ogni nostra emozione”

Questo è solo uno dei tanti progetti sostenuti dal Lisclea.
Nel 2022 abbiamo continuato il nostro grande lavoro di divulgazione, partecipato e parlato a convegni sul LS e lavorato con un importante ufficio stampa realizzando anche interviste per portali di settore. Una delle attività di maggior rilievo sono state le nostre interviste ai medici specialisti.

Possiamo affermare che questo costante impegno e sforzo ha permesso a molte donne, uomini e bambini, di ricevere una diagnosi con tempi più brevi. Questo grazie al continuo lavoro di informazione tra associazione e medici e tra associazione e i mezzi di comunicazione.

 

FISIOTERAPISTE

Negli ultimi anni è emerso quanto sia importante inserire nel proprio percorso la figura della fisioterapista.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Pavimento Pelvico Italia, è stato possibile organizzare un corso proprio per fisioterapiste, completamente dedicato al Lichen Sclerosus e su come trattare le pazienti che ne sono affette.

Lavoriamo per fornire ai pazienti una lista, sempre in aggiornamento, di fisioterapiste o ostetriche specializzate nel pavimento pelvico e nel LS.

Tutto questo è stato realizzato grazie alle donazioni preziose che VOI avete fatto. Donazioni preziose come un gioiello raro.

Per questo siamo qui a chiedervi di supportare  i nostri numerosi progetti programmati per il 2023.

Proporremo ancora il “Progetto Psicologhe” cercando di aumentare il numero di pazienti coinvolti, e continueremo ad aggiornare medici e fisioterapiste. Abbiamo già individuato alcuni medici da intervistare ed altri specialisti oltre urologi, dermatologi, ginecologhi, chirurghi plastici .

Stiamo lavorando ad un ambizioso progetto per il 2023. Qualcosa di grande e unico, sempre con l’obiettivo di supportare e aiutare le persone con LS. Per poterlo realizzare abbiamo bisogno del vostro aiuto, delle vostre donazioni, anche piccole.

Ricordando sempre che i piccoli ruscelli fanno i grandi fiumi.