Comments

PRP e lipofilling: lo studio della dottoressa Annalisa Barbazza

Uno studio interessante volto a valutare l’efficacia della chirurgia rigenerativa, basata sull’impiego di PRP e lipofilling, nel trattamento degli esiti cicatriziali del lichen sclerosus vulvare Qualche tempo fa, abbiamo avuto l'occasione di parlare con la dottoressa Annalisa Barbazza, giovane medico,…
Comments

La prevenzione ginecologica e Lichen vulvare

In occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione femminile, il 29 ottobre alle ore 11 IEO organizza un incontro online durante il quale gli specialisti e Lisclea, saranno a disposizione per dialogare e confrontarsi con le pazienti e rispondere a dubbi e domande sul tema della prevenzione ginecologica e delle patologie vulvari.

Comments

La terapia fotodinamica come alternativa terapeutica per il LSA.

Grazie ad una fattiva collaborazione tra associazioni di malati rari siamo entrati  in contatto con gli specialisti dell’ambulatorio di dermatologia presso lo Spallanzani di Roma, i quali ci hanno dato piena accoglienza ed opportunità per quanto riguarda le visite specialistiche per i pazienti affetti da lichen sclerosus…

Comments

Lilie Va Bien

Lilie Va Bien nasce dalla determinazione di una ragazza, consapevole che sia necessario un luogo di ritrovo , un orientamento dove trovare informazioni e dati per aiutare i malati di lichen sclero atrofico.

Comments

Vulvar Awareness Day

Oggi ricorre in tutto il mondo il ‘Vulvar Awareness Day’, la Giornata di sensibilizzazione e consapevolezza sui tumori che ha come focus di quest’anno il Lichen Sclerosus!

Comments

Festival della VGN Felice

L'associazione LISCLEA ODV sarà presente con un proprio stand al "Festival della VGN Felice" che si terrà a Roma, loc. Ostia Antica, venerdì 18 settembre e sabato 19 settembre. Il Festival della VGN Felice è aperto a tutte e tutti.…
Comments

Ambulatorio Malattie Rare Clinica Dermatologica Ospedale di Terni

L’ambulatorio Malattie Rare della Clinica Dermatologica dell’Ospedale di Terni è un ambulatorio dedicato alla diagnosi, terapia e gestione delle malattie rare di competenza dermatologica. Questo ambulatorio, già attivo da almeno 15 anni, dal 2011 è stato riconosciuto dalla Regione Umbria…
Comments

Donare il 5×1000 a Lisclea: ecco la guida per aiutarci

Il cinque per mille ( 5x1000 ) indica una quota dell'imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica) Dopo l'iscrizione di Lisclea nel Registro del…
Comments

Dottoressa Elena Bertozzi: protocollo domiciliare Lichen vulvare

La dottoressa Elena Bertozzi è una fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico. Sono molteplici i problemi riscontrati da pazienti affetti da Lichen Sclerosus.  Alcuni esempi sono la difficoltà o l'impedimento parziale o addirittura totale nei rapporti sessuali (atrofia). La…
Comments

Comunicato stampa: Proroga dei piani terapeutici AIFA

MISURE TRANSITORIE RELATIVE ALLA PROROGA DEI PIANI TERAPEUTICI AIFA IN TEMA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 11 MARZO 2020 In considerazione della necessità di ridurre il rischio di infezione da SARS-CoV-2 nei pazienti anziani e/o con malattie…
Comments

Malattia come metafora? No grazie!

Attribuire un significato alla malattia è un atto ricco di implicazioni che si ripercuotono sulla realtà Nel libro “malattia come metafora” Susan Sontag sostiene che la malattia non è una metafora e che il modo migliore per considerarla e affrontarla,…
Comments

Giornata mondiale delle Malattie Rare 2020

Oggi 29 Febbraio 2020 è la Giornata per le Malattie Rare. L’ etichetta ‘rare’ però non spiega bene la portata reale del fenomeno che sta a indicare, e neppure rende l’idea dell’enorme numero di persone coinvolte in tutto il mondo.…
Comments

Le domande di Emma

Le domande di Emma ha un testo semplice e comprensibile. Le domande di Emma è un albo illustrato nato dalle tante domande fatte dai bambini con patologie della pelle. Domande che possono fare ai propri familiari, oppure possono tenere per…
Comments

Possibili aspetti psicologici nel LSA: l’ansia

L’ansia è qualcosa che ognuno si trova a affrontare nel corso della propria vita, e in dosi non troppo elevate è persino utile. Una malattia di cui si conosce poco, una diagnosi difficile e spesso tardiva, una cura da riadattare…
Comments

Intervista alla vice-direttrice di Lisclea per Starbene

Una storia di coraggio e speranza per tutti noi, intervista a Sara, vice-direttrice di Lisclea che acconta la sua storia con il Lichen Sclerosus. Ecco l’intervista pubblicata su Starbene di settembre 2019, dove Sara, vice-direttrice di Lisclea, racconta la sua…
Comments

Oggiscienza racconta il Lichen Sclerosus

Fonte: https://oggiscienza.it/2019/02/22/salute-sessuale-lichen/ Di Cristina Da Rold Cos’è il lichen? Il lichen è una malattia della pelle – o dermatosi – cronica di cui non si conoscono ancora oggi con certezza le precise cause. Quello che si sa è che causa…
Comments

Il Lichen Scleroatrofico è una malattia rara

L’ etichetta ‘rara’ che viene usata per certe malattie, però, non spiega bene la portata reale del fenomeno che sta a indicare, e neppure rende l’idea dell’enorme numero di persone coinvolte in tutto il mondo. In Europa e in USA…
Comments

Trattamento con Laser

Il trattamento con laser, per quanto ancora poco conosciuto e spesso poco e mal eseguito, se effettuato correttamente può portare grandi benefici. 1) Quali laser vengono utilizzati per questo trattamento? Laser chirurgici come laser CO2 e laser Erbium 2) Come…
Comments

Lichen scleroatrofico secondo noi

Che cos’è il Lichen Sclerosus (o sclero atrofico) Il Lichen Sclerosus è una malattia della pelle e delle mucose: si tratta di una patologia cronica che colpisce soprattutto le regioni genitali , (anche se si ritrova  anche su altre parti…
Comments

Oli Vegetali

Una pratica antica diffusa in buona parte del pianeta, sacrale o salutare, estetica o atletica. Ovunque fossero disponibili piante con semi o frutti ricchi di oli, le culture locali le hanno poste nel pantheon riservato agli dei che riversano doni…

Articoli LSA