Vulvar Awareness Day

Vulvar Awareness Day

Oggi ricorre in tutto il mondo il ‘Vulvar Awareness Day’, la Giornata di sensibilizzazione e consapevolezza sui tumori che ha come focus di quest’anno il Lichen Sclerosus!

Quest’annoil Vulvar Awareness Day ha come focus il Lichen Sclerosus.
Il sintomo preminente è il prurito persistente, il bruciore, la secchezza cutanea e la dispareunia.
La cronicità dei sintomi e il loro progressivo peggioramento, se non si instaura una adeguata terapia, determina una importante alterazione della qualità della vita e della sfera sessuale.
La terapia appropriata è in grado di  ridurre i sintomi, far regredire i segni e le lesioni e prevenire le modificazioni anatomiche conseguenti alla malattia.
Il trattamento con corticosteroidi topici rappresenta ad oggi il golden standard nella terapia del Lichen Sclerosus. Gli effetti collaterali dell’uso protratto, però, hanno indotto molti a sperimentare nuovi trattamenti.
Nessuno di questi tuttavia è stato ancora approvato per l’uso clinico di routine.

IEO aderisce al Vulvar Awareness Day 2020, nel quadro del suo impegno per la salute globale della donna. In IEO da anni esiste un team multidisciplinare di specialisti dedicati alle patologie vulvari (ginecologo, dermatologo, chirurgo plastico , anatomo patologo). Alcuni di questi medici sono membri dell’International Society for the Study of Vulvovaginal Disease (ISSVD), l’ente scientifico internazionale che promuove la Giornata.

Al fine di migliorare la qualità di vita della paziente affetta da lichen sclerosus, all’interno di uno studio clinico IEO offre la possibilità di usufruire un trattamento rigenerativo: lipofilling vulvare ovvero il trapianto autologo di tessuto adiposo.

Il principio di questa terapia si basa su un’elevata presenza di cellule staminali contenute nel tessuto adiposo e capaci di differenziarsi in tessuto mesenchimale ad effetto antiinfiammatorio e immunomodulante.

FONTE: https://www.ieo.it/it/PNA/Lista-News/vulvar-awareness-day/


Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.lisclea.it/home/wp-content/themes/helpinghands/single.php on line 100