Trattamento per Lichen Sclerosus presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) a Milano

L’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) a Milano offre un servizio specializzato nell’ambito della Patologia Vulvare Integrata. Questo servizio unisce l’esperienza di ginecologi e dermatologi esperti nella patologia vulvare. I professionisti di questo ambulatorio sono membri riconosciuti della Società Italiana Interdisciplinare di Vulvologia (SIIV) e dell’International Society of Vulvar Disease (ISSVD).

L’Ambulatorio di Patologia Vulvare è disponibile attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e richiede un’impegnativa del medico di base che indichi la necessità di una visita ginecologica e una vulvoscopia per il trattamento del Lichen Sclerosus.

Accesso e Prenotazione

Per prenotare un’appuntamento, le modalità variano a seconda della regione di residenza. Per i pazienti della Lombardia, è possibile contattare il Cup Regionale. Altri pazienti possono fare riferimento al Cup dell’IEO o prenotare online. Nel caso in cui non sia possibile prenotare un appuntamento o se le tempistiche sono prolungate, le donne appartenenti all’associazione LISCLEA possono inviare una mail all’indirizzo unita.ginecologiapreventiva@ieo.it, specificando la richiesta di visita, l’appartenenza all’associazione e inviando la documentazione pregressa. La richiesta verrà valutata da un ginecologo esperto che proporrà una visita nel breve periodo o suggerirà altre modalità di accesso.

Visite Specializzate e Terapie

È possibile prenotare una visita con vulvoscopia a pagamento tramite il Cup dell’IEO o il sito web. Questo servizio è offerto da ginecologi e dermatologi esperti, tra cui la Dott.ssa Maria Elena Guerrieri, la Dott.ssa Anna Daniela Iacobone, la Dott.ssa Eleonora Petra Preti, la Dott.ssa Noemi Spolti e il Dott. Giulio Tosti (dermatologo).
Al momento, non è disponibile un ambulatorio dedicato al Lichen Sclerosus per i pazienti maschi presso l’IEO. Tuttavia, i pazienti maschi possono prenotare una visita con il dermatologo Dott. Giulio Tosti a pagamento.

Trattamenti Rigenerativi e Studi Avanzati

Presso l’IEO, è possibile accedere a trattamenti con tecniche rigenerative, come il lipofilling con tecnica classica o con nanofat, attraverso il Servizio Sanitario Nazionale o a pagamento. Questi trattamenti sono valutati da un’équipe medica specializzata, tra cui la Dott.ssa Benedetta Barbieri, chirurga plastica dedicata. L’IEO ha recentemente condotto uno studio pilota sull’utilizzo del nanofat nelle donne affette da Lichen Sclerosus non responsivo. Sono previsti ulteriori studi clinici randomizzati controllati sul lipofilling con nanofat.
Ricorda che i dettagli completi e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito ufficiale dell’ospedale.

Ringraziamo sinceramente l’IEO (Istituto Europeo Oncologico) e in particolare la Dott.ssa Eleonora Preti e l’intera equipe dell’ambulatorio dedicato alle patologie vulvari. La loro dedizione, l’attenzione e gli aggiornamenti costanti hanno reso possibile fornire supporto ai pazienti affetti da Lichen Sclerosus. Presso l’istituto, è ora possibile accedere a visite specializzate e terapie mirate per affrontare questa condizione.

Abbiamo avuto il privilegio di avere un incontro iniziale con l’IEO durante l’ottobre rosa, il mese dedicato alla prevenzione femminile, nel 2020. L’evento ci ha permesso di conoscere da vicino le risorse e le opportunità messe a disposizione da questa istituzione di eccellenza. Leggi di più sull’articolo dedicato, dove troverai dettagli su come accedere alle visite per le donne Lisclea e beneficiare di questa collaborazione preziosa.