In cerca di risposte: un’odissea diagnostica

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Camilla (nome di fantasia) e da molti anni combatto contro il Lichen Sclerosus e questa è la mia battaglia personale. Voglio condividere la mia storia, iniziata oltre trent’anni fa quando, a soli 27 anni, ho iniziato ad avvertire dei disturbi che si sono rivelati molto problematici. Ho consultato undici ginecologi in un anno, ma nessuno di loro è riuscito a darmi una risposta chiara. Diversi interventi chirurgici sono stati effettuati, ma il mio dolore e le difficoltà sono solo peggiorati nel corso degli anni, lasciandomi sola a combattere questa battaglia quotidiana.

Ho cercato aiuto da diversi ginecologi, alcuni dei quali mi hanno suggerito persino di sottopormi a una visita psicologica, attribuendo i miei dolori a problemi psicosomatici. Nonostante le sfide, ho continuato a lottare. Nonostante tutto, ho avuto la forza di portare avanti due gravidanze, entrambe terminate con un cesareo a causa delle mie condizioni. Tuttavia, la mia situazione è continuata a peggiorare nel corso degli anni. Fortunatamente, ho sempre sottoposto a visite di controllo annuali, ma anche l’attenzione medica era spesso assente. Una ginecologa che mi ha seguito per diversi anni mi ha detto una frase che mi ha profondamente ferita: “Certo che è davvero ridotta male, mi dispiace per suo marito”. Mi sono sentita in colpa per qualcosa che non dipendeva da me. Ho continuato la mia ricerca di soluzioni e, alla fine, ho trovato un dermatologo straordinario, il dottor Giaroli, che mi ha presentato la dott.ssa Piloni, una ginecologa eccezionale che finalmente ha compreso il mio problema.

La diagnosi finale: la svolta nella mia battaglia

Grazie al dottor Brambilla, un altro brillante medico a cui mi ha indirizzato la dott.ssa Piloni, ho finalmente ottenuto una diagnosi dopo anni di fastidi, dolori ed umiliazioni. Grazie a lui, ho iniziato un percorso di “rinascita”. Sono stata operata una volta e ho ricevuto un sostegno costante durante il post-operatorio. Ogni giorno svolgo esercizi di riabilitazione a casa. La mia ultima visita, la scorsa settimana, è andata molto bene e questa mattina ho fatto il pre-ricovero per il secondo intervento. Quello che mi ha sorpreso di più è che, durante la visita ginecologica di questa mattina, non ho provato alcun dolore, neanche con lo speculum.

Ho dovuto aspettare molto tempo, ma è stata sicuramente un’attesa valsa la pena! Poter fare una visita senza provare dolore non ha prezzo. Sono estremamente grata ai meravigliosi medici che mi hanno accompagnata, preso cura di me e dimostrato un vero interesse per il mio benessere.

Il Lichen Sclerosus è una malattia difficile e dolorosa che può colpire anche persone molto giovani, ma è importante mantenere la volontà di migliorare, la tenacia e avere ottimi medici al nostro fianco. Si può uscire da questo incubo e riprendere il controllo della propria vita.

Auguro a tutti di non perdere la speranza, di perseverare anche quando sembra più difficile. È possibile superare questa sfida e riprendere in mano la propria vita.
Un caro augurio a tutti!