Oggi Lisclea desidera condividere con voi una lettera particolare, scritta dal dottor Massimiliano Brambilla, che ha recentemente preso la difficile decisione di dimettersi dalla sua posizione presso l’Ospedale Mangiagalli di Milano.

Il dottor Brambilla ha dedicato gran parte della sua carriera a noi malati di Lichen Sclerosus. La sua competenza e passione hanno fatto la differenza nella vita di molte persone, fornendo cure di alta qualità e supporto umanitario.

La sua lettera riflette il suo profondo impegno per la causa e la sua convinzione che ogni paziente meriti cure eccellenti e una comprensione approfondita della propria condizione. Nel leggerla, potremo comprendere meglio le sfide che affrontano i medici dedicati come il dottor Brambilla e apprezzare il loro straordinario contributo al campo della medicina.

Pertanto, vi invito a leggere con attenzione la lettera del dottor Massimiliano Brambilla, che ci offre uno spaccato unico sul suo percorso e sulla sua motivazione per aiutare le persone affette da malattie rare come la nostra.

Insieme, continuiamo a diffondere consapevolezza, a lottare per una migliore assistenza sanitaria e a sostenere coloro che dedicano la propria vita a questa causa. Grazie per il vostro sostegno costante e per essere parte di questa comunità unita.

 

Lettera del Dr. Massimiliano Brambilla

Grazie.
Non posso che dire grazie alle decine di telefonate che ho ricevuto dopo che è trapelata la notizia delle mie dimissioni dal IRCCS Cà Granda (per molti di voi il Policlinico-Mangiagalli).

Con la vostra preoccupazione mi avete commosso.

Sono trascorsi ben 25 anni di servizio e sono passati in un baleno: se ami quello che fai non te ne accorgi.

Mi sono reso conto di aver bisogno di tempo.
Tempo per pensare a nuove strategie di trattamento del lichen.
Tempo per pubblicare i risultati di 20 anni di approccio differente nel rispetto delle linee guida e della sicurezza.
Tempo per i corsi che tengo in giro per il mondo che mi consentono di istruire ma anche di affinare le mie conoscenze e quindi imparare io stesso.

Ripercorrendo il cammino fatto in questi anni rivedo tutti i passi.

L’intuizione che ho avuto tanti anni fa sulla strategia rigenerativa mediante le tante varianti dei derivati del tessuto adiposo (genericamente chiamato lipofilling) e che è oggi una realtà che ha modificato l’approccio al lichen.

L’impegno per trovare possibilità di ampliamento delle stenosi, condizione difficile ma che oggi ha una soluzione con strategie combinate rigenerative e chirurgiche.

Non ho tralasciato i lichen maschili che hanno trovato nell’approccio multidisciplinare aperto all’innovazione una valida risposta.

Rivedo la multidisciplinarietà dell’approccio indispensabile per ottenere una buona riuscita dei trattamenti: la collaborazione con i ginecologi, i dermatologi, gli urologi, l’ematologia, la cell factory,gli immunologi e gli specialisti dell’alimentazione.

Mi sento in dovere di ringraziare personalmente tutti i colleghi che hanno collaborato con me in questi anni, alcuni dei quali a stretto contatto: il prof Vercellini che mi ha dato spazio, la drssa Boero e le sue preparate collaboratrici, il dr Cusini e la drssa Muratori , gli specializzandi che hanno fatto tesi sull’argomento e ne  sono rimasti appassionati, le ostetriche della riabilitazione del pavimento pelvico, l’ematologia del prof.Prati della Medicina Trasfusionale, la drssa Lazzari della Cell Factory “vittima” per 20 anni dei miei deliri rigenerativi…

E ultimo, ma non ultimo gli infermieri delle sale operatorie, di reparto e degli ambulatori e le segretarie.

Ai miei pazienti dell’ospedale dico: “Non vi preoccupate: sarete seguiti nel modo migliore dal gruppo della patologia vulvare e dalla dermatologia”.

E comunque non vi “mollo”, non potrei mai farlo! Infatti, oltre all’attività libero professionale sia di consulenza che operativa che continua come sempre, nel prossimo futuro avrò di nuovo spazio per un servizio SSN dedicato solo al lichen in cui vi potrò riprendere in carico, di persona assicurandovi sempre l’approccio multidisciplinare e completo di cui avete beneficiato fino ad oggi.

Per qualsiasi necessità sono sempre contattabile via mail e tramite Lisclea.

A presto

 

Max Brambilla
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva Rigenerativa ed Estetica
Milano
info@massimilianobrambilla.it