Storia di Paola ( *nome di fantasia )

Già alcuni anni fa nell’agosto 2015 ebbi i primi forti dolori, così forti da non riuscire a stare seduta né sopportare nemmeno gli slip.
La mia ginecologa era in ferie e non sapendo come fare per farmi visitare da qualcuno andai con la macchina da sola e soffrendo le pene dell’inferno all’ospedale più vicino.

Li fui visitata e dissero che si trattava di Erpes prescrivendomi degli antivirali, i dolori iniziarono a passare dopo due settimane.
Poi avvisai la ginecologa dell’accaduto, questa disse che non era convinta di trattasse di Erpes, ma non voleva contraddire i colleghi.

Erano passati quattro anni da quell’episodio , anno 2019 di nuovo gli stessi sintomi, dolori insopportabili questa volta la mia ginecologa capì che non si trattava di Erpes ma di Lichen, mi diede la cura di cortisone per tre mesi a scalare, già dopo pochi giorni di cortisone stavo già meglio, passati 4 mesi dalla prima diagnosi, la vulvoscopia confermò che si trattava proprio di Lichen.

Feci tutto l’iter per avere esenzione e piano terapeutico che ottenni dopo qualche peripezia ed arrabbiatura .

Durante l’inverno il Lichen alternava periodi di letargo a periodi di risveglio lavorando adagio ma per benino.

L’estate con il caldo è stata un inferno, non ho avuto quasi mai un po’ di pace nonostante il cortisone e le creme idratanti in abbondanza, quando il dolore era ed è insopportabile, l’unico rimedio sintomatico è il ghiaccio tra le gambe che anestetizza la parte.

Ieri ho fatto la seconda vulvoscopia, la situazione è precipitata : nel clitoride incappucciato la ginecologa ha notato degli edemi dolenti e duri.

Il clitoride che la dottoressa ha definito brutto da vedere e da toccare, presto subirà un intervento chirurgico per asportare gli edemi e analizzarli. Tutta la vulva è verniciata di bianco, il labbro piccolo di destra ridotto ad un quarto, sovente taglietti sul perineo.

E vado avanti così, a volte con dolore, prurito e morale a terra, altre volte ci scherzo su e la belva me la sono fatta amica, un’amica molto scorbutica , che a volte dorme, a volte si sveglia e quando si sveglia ….. Apriti cielo !!!!