Buongiorno a tutti,
Sono Luana (nome di fantasia) e ho 37 anni di cui almeno 15 con sintomatologia (bruciore, ragadi, secchezza estrema).
È da quando ho memoria che soffro di secchezza e durante i rapporti ho bisogno di lubrificazione. Il fatto è che tutti questi lubrificanti che da un lato mi aiutavano dall’altro mi provocavano terribili bruciori. La sensazione era quella di quando da piccola abbassavi velocemente le tapparelle e ti si ustionavano le mani.

Ho spesso avuto delle ragadi sulle labbra. Ricordo in particolare una tra le labbra lunga almeno 2.5 cm vista dal mio ginecologo che mi disse di cambiare sapone intimo, non usare vestiti attillati e mettere solo biancheria in cotone, insomma le solite cose.

Ricordo anche spesso la sensazione di avere uno spillo che mi pungeva il clitoride.

Ho avuto lo stesso ginecologo per più di 10 anni e ho sempre fatto le mie visite di controllo ogni anno con relativi pap-test e tamponi ma niente, lamentavo continuamente i bruciori e i miei disagi ma niente, lavaggi, creme, tamponi e così via.

Una sera finisco persino in pronto soccorso ginecologo a causa dei bruciori. Credetemi non sono una persona che va in ospedale per niente perché non amo pesare su queste strutture per cose irrisorie ,ma non ce la facevo più.

Mi visitano con pochissima delicatezza e mi aprono l’ennesima ragade, già ne avevo perché ovviamente durante i rapporti succedeva sempre.
I rapporti ovviamente diventano inesistenti.

Il tracollo l’ho avuto dal 2019, quell’anno ho visto 4 ginecologi ma niente.
Un giorno cerco di capire anche il perché di questa secchezza estrema e decido di andare a controllare i miei livelli ormonali da un endocrinologo, tutto perfetto ma lui non si ferma lì sostenendo che secondo lui avevo una malattia autoimmune.

Mi dà il numero della dott.sa Colombo, una ginecologa di Milano che per me è stata la salvezza.
Mi diagnostica vestibolite non appena mi siedo sul lettino e una forte candida (ne soffrivo spesso per via del forte stress e di tutta una serie di intolleranze e colon irritabile). Vuole che veda un suo collega, il dott Brambilla perché la mia vulva è praticamente inesistente.

Ricordo di aver fatto un bel pianto liberatorio appena uscita dal suo studio perché avevo finalmente una diagnosi o almeno ero sulla strada giusta, non ero pazza, non stavo esagerando, non stavo somatizzando lo stress, era tutto reale.

Col dott. Brambilla ho fatto un lipofilling a luglio 2021, mi ha ricostruito le grandi labbra che erano sparite e mi ha rimpolpato il vestibolo.

Esito della biopsia Lichen sclerosus.

Faccio una vulvoscopia e mi diagnosticano un Lichen al 4° stadio con incappucciamento del clitoride, come ben saprete di stadi il Lichen ne ha 5.

Cerco di non pensare al fatto che a 37 anni già sono in questo stato e cerco di non pensare a tutti quelli che non sono stati in grado di aiutarmi facendomi arrivare a questo punto così giovane.

La rabbia è tanta ma più mi arrabbio più peggiora tutto quindi guardo il bicchiere mezzo pieno.
Ho una diagnosi, ho una équipe medica che mi segue in tutto e ho voi che mi fate sentire meno sola.
Grazie di tutto