Inizio con il precisare che sono un caso borderline, ad oggi ho girato molti specialisti, la maggioranza mi dice di avere questa variante di lichen altri no e altri ancora non si sbilanciano.

Tutto inizia all’età di 21 anni con la fessurazione della forchetta mentre scendevo dalla macchina, immediatamente chiamata la ginecologa la quale disse di star tranquilla che alle volte lo stress lo fa … per gli 8 anni a seguire di tanto in tanto continuava a lacerarsi la stessa parte durante i rapporti ma niente di troppo doloroso né di preoccupante, nel giro di 1 giorno era tutto passato!

Finché all’età di 29 anni ebbi dolore nell’ iniziare un rapporto è da lì iniziò la discesa verso il baratro: molto prurito un po’ di infiammazione e nell’arco di 3 anni cominciando con l’incappucciamento del clitoride pian piano si sono fuse tra di loro le piccole labbra portandosi dietro anche le grandi, fino ad arrivare nel dicembre 2016 alla stenosi totale dell’introito.

Per evitare il peggio inizio con il mettere i dilatatori finché non arrivo a dover sottopormi chirurgicamente nell’ottobre 2017 alla divisione delle labbra per ricreare l’introito e alla dilatazione dell’uretra, in stenosi anche quella. Purtroppo, da lì a 10 giorni il processo infiammatorio ha fatto sì che si fondessero nuovamente le parti così da tornare quasi punto e a capo.

Aprile 2018 nuova vulvoplastica, ad oggi la situazione è stabile, le labbra sono divise parzialmente giusto quel tanto che basta per avere una “normale” apertura dell’introito. Inutile stare a spiegare l’impossibilità ad avere rapporti, e quindi quanto questo incida sulla sfera psicologica. Personalmente il problema più grande è stato il non poter effettuare visite ginecologiche per problematiche esterne al lichen e ad oggi il terrore ad ogni visita di sentire dolore.

Ma gli ostacoli che questa patologia ci propone sono nei piccoli gesti quotidiani, lo scegliere l’intimo appositamente, non poter portare indumenti stretti, sintetici, problemi a sudare e quindi a rimanere una giornata fuori casa. Almeno due applicazioni di creme al giorno in posizioni comode e con una certa accortezza, problemi ad andare in bagno in locali pubblici perché la minzione non è lineare ma spesso il flusso vira verso le gambe e si rischia di bagnarsi completamente, prurito intenso e quindi non stare a proprio agio con le persone.

Sarah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *