Come seconda intervista per la nostra rubrica “Q&A” abbiamo chiesto al dottor Berrettini se volesse rispondere ad alcune domande dei nostri amici pazienti maschi, affetti da lichen sclerosus.

Oltretutto il dottor Berrettini è urologo pediatrico, quindi prossimamente risponderà anche ad alcune domande che gli rivolgeremo riguardo ai bambini.

Alleghiamo il suo CV, poi le domande fatte dai pazienti in cerca di chiarezza attorno a questa patologia, e le risposte date dal Dr Berrettini che ringraziamo per la collaborazione.

 

1)Buonasera una domanda che vorrei farvi da tempo: chi ha dovuto fare la circoncisione causa fimosi dovuta al lichen, la domanda è: può manifestarsi esteticamente senza fimosi???
Non sono sicuro di aver capito bene la domanda, penso che stia chiedendo se il lichen può manifestarsi esteticamente anche senza la fimosi? se la domanda è questa…

SI il lichen può manifestarsi anche dopo la circoncisione con manifestazioni a carico del meato uretrale esterno o l’uretra.

2) Buonasera a tutti, come risolvere la fimosi senza circoncisione?
Una fimosi “vera” serrata non si può risolvere senza la circoncisione. In casi meno gravi si può eseguire un altro intervento chiamato plastica prepuziale in cui la cute del prepuzio viene preservata ma solo in casi selezionati. nei bambini prima di prendere in considerazione l’intervento chirurgico viene in genere eseguito un trattamento di terapia topica.

3) Sento sempre dei problemi che il lichen provoca al glande, ma è possibile che la parte interessata dalla patologia sia solo l’asta?
SI Il coinvolgimento dell’asta peniena è meno frequente ma può assolutamente capitare.

4) Vorrei sapere perché in Italia i medici dicono di smettere il cortisone completamente mentre la letteratura medica afferma che il cortisone va usato come terapia di mantenimento per due giorni a settimana (dopo la terapia d’attacco) per la prevenzione di recidive.
Noi in genere usiamo una terapia di mantenimento.

5) Io vorrei porre un quesito ai dottori, visto che l’infiammazione al glande è  il risultato definitivo del processo degenerativo del tessuto, tenendo conto che la brutta bestia sta nell’asta (perché durante la minzione il bruciore viene avvertito prima del glande)  si potrebbe fare dell’iniezione di farmaci tipo  “kenacort” o chi per esso !!!!! Cosa può succedere? Perché con le pomate noi teniamo sotto controllo l’esplosione e sotto l’infiammazione c’è sempre.
Sono riportati tentativi di iniezione locale di cortisonici o altro farmaco ma sembrano avere solo un effetto benefico temporaneo e non duraturo…La terapia topica sul glande ha lo scopo di trattare le lesioni sul glande e almeno nella fase iniziale non far progredire la malattia.

6) Fimosi: risolvere la fimosi senza circoncisione. La mia dermatologa si era ”cimentata” nella separazione del foglietto del glande dal prepuzio ma per me era un dolore troppo intenso e lei insisteva!
Una fimosi “vera” serrata non si può risolvere senza la circoncisione. In casi meno gravi si può eseguire un altro intervento chiamato plastica prepuziale in cui la cute del prepuzio viene preservata ma solo in casi selezionati. nei bambini prima di prendere in considerazione l’intervento chirurgico viene in genere eseguito un trattamento di terapia topica.

7) Domanda, è possibile che il Lichen sia presente dentro l’uretra causando una stenosi anche se sul prepuzio e glande è in fase iniziale? L’uso del cortisone deve essere sempre presente come terapia di mantenimento anche se i sintomi sono in fase crescente? Grazie.
SI è possibile che il lichen determini una stenosi dell’uretra purtroppo. l’uso del cortisone deve essere sempre valutato in base ai sintomi e ai segni clinici con la speranza che una volta non visibile la malattia e interrotta la terapia non vi sia alcuna ripresa della stessa. Per questo motivo è importante seguire sempre questi pazienti.