Ambulatorio Malattie Rare

Ambulatorio Malattie Rare Clinica Dermatologica Ospedale di Terni

L’ambulatorio Malattie Rare della Clinica Dermatologica dell’Ospedale di Terni è un ambulatorio dedicato alla diagnosi, terapia e gestione delle malattie rare di competenza dermatologica.

Questo ambulatorio, già attivo da almeno 15 anni, dal 2011 è stato riconosciuto dalla Regione Umbria come Centro di Riferimento Regionale per svariate malattie rare della pelle ed è entrato a far parte della Rete Nazionale per le Malattie Rare.
Tra le malattie rare seguite presso questo ambulatorio il lichen sclerosus è probabilmente una delle più frequenti.

L’ambulatorio è gestito dalla professoressa Manuela Papini e dai suoi collaboratori che sono tra i primi firmatari delle linee guida nazionali sul trattamento del lichen sclerosus (in corso di pubblicazione sul Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia).
L’ambulatorio si avvale di un team multidisciplinare, di cui fanno parte specialisti in urologia, uro-ginecologia e ginecologia, garantendo tutte le consulenze specialistiche e gli accertamenti necessari per la diagnosi e il monitoraggio dei pazienti affetti da lichen sclerosus.

L’ambulatorio offre anche un’attività chirurgica specialistica, mirata all’esecuzione di biopsie per la definizione diagnostica nei casi di difficile inquadramento diagnostico e all’escissione di lesioni sospette neoplastiche o pre-neoplastiche.
Presso la struttura sono stati avviati anche una serie di studi per la validazione di nuove terapie emergenti, come il plasma ricco di piastrine (PRP).

Al servizio si accede mediante prenotazione su richiesta diretta del paziente affetto da malattia rara già diagnosticata o dei medici, specialisti e di base, che li inviano per sospetto di malattia rara. Una volta accertata la patologia, viene fornita la certificazione opportuna per l’esenzione dal ticket.

Per accedere al servizio sono attive due modalità:
– telefonare al numero 0744/205386 (dalle ore 12 alle ore 13) dal lunedì al venerdì
– inviare una mail all’indirizzo malattie malattierare.dermoterni@gmail.com

[La modalità consigliata preferenzialmente è proprio quella attraverso e-mail, che permette di spiegare meglio le problematiche per cui si vuole un consulto, in condizioni di maggiore privacy rispetto al telefono]


Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.lisclea.it/home/wp-content/themes/helpinghands/single.php on line 100