Microiniezioni di Acido Ialuronico per il Lichen Scleroso Vulvare: Benefici e Prospettive

Un gruppo di donne, in cura presso l’Istituto San Gallicano di Roma (IFO), ha recentemente rilevato il miglioramento di alcuni sintomi collegati al Lichen Scleroso Vulvare (LSV). Le pazienti, di età compresa tra 54 e 79 anni, si sono sottoposte a terapia locale con microiniezioni a base di acido ialuronico. In particolare il trattamento ha determinato un aumento della lubrificazione intima, con riduzione del prurito e miglioramento del benessere sessuale. I risultati della pubblicazione[1] che presentiamo oggi sono promettenti ed evidenziano il potenziale beneficio di questa terapia nelle donne in menopausa con LSV, vediamo di cosa si tratta.

Microiniezioni sulla mucosa

Le 30 pazienti che hanno partecipato allo studio hanno ricevuto alcune micro-iniezioni a livello della vulva, la terapia è stata somministrata in occasione di due visite ospedaliere, a distanza di un mese l’una dall’altra. Con il termine micro-iniezioni ci riferiamo a siringhe contenenti un quantitativo di 0,25 ml di composto a base di acido ialuronico, per un totale di 2 ml somministrati a livello della mucosa. Per intenderci: 2 ml di sostanza è un quantitativo che può essere contenuto in un cucchiaino da caffè. Per ridurre al minimo il fastidio collegato alle iniezioni, alle pazienti è stato applicato un unguento anestetico 30 minuti prima della procedura.

Acido ialuronico, quali effetti ha

È stato dimostrato che l’acido ialuronico migliora l’idratazione dei tessuti, l’attivazione dei fibroblasti e dei cheratinociti ed ha effetti antiossidanti e antinfiammatori[2].

Come abbiamo spiegato in precedenza, i fibroblasti svolgono un ruolo cruciale nella sintomatologia del Lichen Scleroso Vulvare. Difatti, con l’arrivo della menopausa, queste cellule acquisiscono uno stato di quiescenza, con conseguente peggioramento dei sintomi. Alcune terapie, come appunto le iniezioni a base di acido ialuronico, ne consentono la riattivazione favorendo il benessere delle pazienti (guarda il video Pelle e Mucosa ).

Nuova Formulazione di Acido Ialuronico

E’ bene sottolineare che l’acido ialuronico si comporta diversamente in base al composto dove viene inserito ed alla modalità in cui viene utilizzato. Difatti i ricercatori del San Gallicano hanno utilizzato una nuova formulazione di acido ialuronico composta da complessi cooperativi ibridi (HCC) e tale formulazione è risultata più efficace di altre studiate in precedenza.

Il benessere sessuale

Il benessere sessuale delle pazienti con Lichen Scleroso Vulvare è stato valutato con punteggi assegnati ai seguenti sintomi: desiderio, eccitazione, lubrificazione, orgasmo, soddisfazione e dolore. In seguito alla terapia somministrata al San Gallicano, è stato rilevato un miglioramento significativo riguardo la lubrificazione e la soddisfazione nel raggiungere l’orgasmo. Anche la quantità di esperienze intime con il partner è risultata migliorata. In base ai singoli item, le pazienti hanno quindi riferito un miglioramento della loro vita sessuale. Tuttavia, l’analisi complessiva dei dati, non dimostra un cambiamento marcato del loro benessere intimo, pertanto sono necessari altri studi di approfondimento.

Riduzione di prurito, bruciore e secchezza

Il trattamento con HCC è risultato efficace nel ridurre i sintomi principali del Lichen Scleroso Vulvare, ovvero dolore, prurito e secchezza. Questo è stato possibile perché il composto ha migliorato il funzionamento della mucosa ed il suo rimodellamento. Altri studi[3] hanno inoltre sostenuto l’efficacia dell’HCC nello stimolare l’espressione di elastina e collagene da parte di cheratinociti e fibroblasti, contribuendo al miglioramento complessivo dei sintomi. Ci auguriamo che medici e ricercatori condurranno altri studi su questa promettente opportunità terapeutica, possibilmente coinvolgendo un maggior numero di pazienti, con LS e senza, in modo da mettere a confronto i risulltlati e confermare l’efficacia e la sicurezza dell’HCC nelle donne con LSV.

 

PubMed:   https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38305624/

di Carola Pulvirenti

[1]  Hybrid cooperative complexes to decrease VAS score and enhance sexual function in women with vulvar lichen sclerosus. M Tedesco, L Alei, A Bonadies, T Pallara, P Parisi, A Latini, B Bellei, F Sperati, E Migliano. European Review for Medical & Pharmacological Sciences, 2024

[2] Dicker KT, Gurski LA, Pradhan-Bhatt S, Witt RL, Farach-Carson MC, Jia X. Hyaluronan: a simple polysaccharide with diverse biological functions. Acta Biomater 2014; 10: 1558-1570.

[3] Stellavato A, La Noce M, Corsuto L, Pirozzi AVA, De Rosa M, Papaccio G, Schiraldi C, Tirino V. Hybrid Complexes of High and Low Molecular Weight Hyaluronans Highly Enhance HASCs Differentiation: Implication for Facial Bioremodelling. Cell Physiol Biochem 2017; 44: 1078-1092.