Inaugurazione PUNTOROSA MAURIZIANO a Torino: trattamento avanzato per il lichen vulvare

A partire dal 10 gennaio 2024 é stato inaugurato presso l’azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano  a Torino il “PUNTOROSA MAURIZIANO” un servizio ambulatoriale per la diagnosi ed il trattamento del lichen vulvare, in collaborazione con il servizio di chirurgia plastica e urologia.

L’idea nasce dalla collaborazione di diversi medici e dalla determinazione del Dott. GAETANO PERRINI responsabile dell’ambulatorio.

In questi mesi abbiamo avuto il piacere di conoscerlo e di parlare con lui, il quale costantemente ci ha tenuto aggiornate sui “lavori in corso”.

La sua idea fin da subito è stata quella di voler  aprire un ambulatorio multidisciplinare, un ambulatorio in cui le pazienti possano essere seguite passo dopo passo da una equipe di esperti che conoscono e sanno trattare il lichen nei suoi diversi aspetti, un percorso in grado di mettere le pazienti a proprio agio e soprattutto un luogo dove essere seguite sempre dalla stessa equipe.

Tra i membri dell’equipe del Dott. Perrini occorre ricordare la Dott.ssa FRANCESCA ACCOMASSO che ha partecipato attivamente allo sviluppo del progetto con impegno e dedizione costanti e la cui disponibilità e professionalità saranno una preziosa risorsa per tutte le pazienti che afferiranno all’ambulatorio.

Durante la prima visita il Dott. Perrini e la sua l’equipe valuteranno lo stato della paziente e decideranno la tipologia di cure a cui dovrà essere sottoposta, la terapia, che come ha sottolineato il dottor Perrini, potrà essere modificata in qualsiasi momento in base alla risposta della paziente.

Inizialmente il lichen verrà comunque trattato con la terapia farmacologica tradizionale, ma nel caso in cui non vi fosse la possibilità di migliorare o risolvere il quadro clinico si utilizzeranno terapie alternative che verranno di volta in volta proposte alle pazienti.

La diagnosi e il follow up si baseranno sulla vulvoscopia e sull’eventuale esecuzione di biopsie mirate.

Al momento il Dott. Perrini si sta impegnando anche sulla questione di poter far ottenere il codice di esenzione da parte del Centro delle Malattie Rare Regione Piemonte attraverso un invio diretto.

In ogni caso attraverso il referto della visita sarà comunque possibile da parte della paziente contattare il Centro per richiedere il codice di esenzione.

MODALITA DI ACCESSO ALL’AMBULARIO

L’ambulatorio, ubicato al primo piano del Padiglione 5, reparto ISTEROSCOPIA 5B, sarà accessibile tramite prenotazione all’indirizzo e mail puntorosamauriziano@mauriziano.it con impegnativa del medico curante per

  • ︎”visita ginecologica prima” con quesito “valutazione in paziente con lichen”

Oppure

  • ︎Vulvoscopia
  • ︎colposcopia con diversa modalità di accesso

Nella e mail bisognerà anche indicare il proprio numero di telefono in modo da poter essere contattate direttamente.

Al momento i giorni di visita saranno 2 al mese, in linea di massima di mercoledì, giorni che aumenteranno in base anche alle richieste e alle esigenze delle pazienti.

L’ambulatorio oltre alla diagnosi e alla cura del lichen offre anche diversi servizi quali:

  • ︎COLPOSCOPIA E VULVOSCOPIA
  • ︎COLPOSCOPIA DI II LIVELLO
  • ︎LASER VAGINALE(n.d.r per pazienti oncologiche)

Essendo una nuova realtà sul territorio al momento i tempi di attesa non sono lunghissimi

un ringraziamento speciale va al Dott. GAETANO PERRINI, Direttore dell’ambulatorio e che fin da subito è stato un “tornado” di idee che non sono rimaste solo sulla carta ma che ma pian piano hanno preso vita e che altre ne seguiranno, e ai suoi operatori Dott.ssa VALENTINA ELISABETTA BOUNOUS, DOTT.SSA FRANCESCA ACCOMASSO e al referente infermieristico CPSI D.ESPOSITO

Un altro ringraziamento alla Prof.ssa NICOLETTA BIGLIA che aveva accolto e favorito la realizzazione del progetto in qualità di direttore della SC Ginecologia e Ostetricia.

Un ringraziamento di cuore e soprattutto personale va al Dott. LUCA LIBAN MARIANI del reparto di Ginecologia e Ostetricia specializzato nella cura di pazienti affette da endometriosi che ci ha messo in contatto con il Dott. Perrini semplicemente ascoltando la storia di una di noi.

Foto equipe del PUNTO ROSA MAURIZIANO  con nell’ordine da sinistra a dx:
Drssa Francesca Accomasso
Drssa Carola Minnella
Dr Gaetano Perrini
CPSI Signora Daniela Esposito
Drssa Bounous Valentina ( seduta )
Drssa Margherita Giorgi
Drssa Silvia Actis

Scarica la brochure