5x1000

Donare il 5×1000 a Lisclea: ecco la guida per aiutarci

Il cinque per mille ( 5×1000 ) indica una quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica)

Dopo l’iscrizione di Lisclea nel Registro del Terzo Settore, da oggi possiamo aderire al 5×1000 come associazione ODV.

COS’E’ IL 5X1000?
Il cinque per mille (5×1000) indica una quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
Ogni contribuente che effettua questa scelta destina all’ente da lui prescelto il cinque per mille delle proprie imposte effettive: quindi la firma di un contribuente ad alto reddito comporta un trasferimento di fondi maggiore rispetto alla firma di un contribuente a basso reddito. In questo il meccanismo di ripartizione differisce dal sistema dell’otto per mille.
(FONTE Wikipedia)

COME DONARE IL 5×1000 A LISCLEA?
Se presenti il Modello 730 o Redditi (Ex Unico) roverai uno spazio dedicato alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”. Per destinare il tuo 5×1000 a LISCLEA basta scrivere il Codice Fiscale della nostra OdV 97975760584 in tale spazio e mettere la tua firma.

PUOI SCEGLIERE DI DONARE IL TUO 5×1000 A LISCLEA ANCHE SE NON PRESENTI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Per farlo compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione e inseriscila in una busta chiusa.
Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale, consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica, CAF o commercialista.