Sono Ilaria (nome di fantasia).
La mia storia è iniziata circa 20 anni fa quando, a 18 anni, ho iniziato a capire che in me c’era qualcosa che non andava.

Il dolore, prurito, fastidì erano veramente forti. Il problema più grosso era che in famiglia mia ha sempre aleggiato una situazione molto particolare dove diversi argomenti sono sempre stati “tabù “.
Per questo “mi vergognavo” e non ho detto nulla per diversi anni soffrendo tantissimo e non potendo godere della gioventù e dei momenti di spensieratezza che una ragazza diciottenne/ventenne dovrebbe avere.

A circa vent’anni sono stata dal mio primo ginecologo (da sola) e mi aveva solamente detto che era un po’ di pelle secca e che se non fossi riuscita ad avere rapporti sarebbe stato solo la mia testa che mi bloccava.

Ho provato così diverse creme idratanti che mi aveva prescritto e ovviamente non avevo trovato nessun miglioramento anzi, sempre peggio!

Dopo le parole di quel medico, ho affrontato diverse sedute psicologiche; il lavoro era però incentrato sul capire perché mi bloccavo psicologicamente durante un rapporto!

Io sapevo di avere qualcos’altro e così, da sola, durante le notti insonne, ho fatto un’indagine su internet e ho trovato una ginecologa nella mia città (non smetterò mai di ringraziarla).
Sul suo sito raccontava che aiutava le donne a trovare serenità durante i rapporti causati da diversi problemi e per la prima volta ho letto la parola Lichen.

Ho chiamato subito per fare una visita con lei. Appena mi ha visitato ho visto i suoi occhi preoccupati e ha chiamato subito un altro medico al telefono: era scioccata da come ero devastata nelle parti intime.
Mi ha subito fatto andare dal mitico Dottor Casabona: lo ringrazierò per sempre perché grazie a lui e alla ginecologa ho capito il mio problema.

Sono stati i primi anni veramente pesanti, ricchi di interventi con Casabona ma piano piano sono migliorata. Ho ritrovato finalmente un accenno di serenità durante i rapporti con il mio fidanzato attuale marito e ora sono madre di due splendide bambine! Ovviamente ho affrontato due cesarei, non sarei mai riuscita ad affrontare dei parti naturali.

Ultimamente sono peggiorata ma grazie alle cure specifiche che mi prescrivono dermatologo, Casabona e ginecologo la situazione è abbastanza sotto controllo. Purtroppo, sappiamo che il lichen è una brutta malattia e ogni tanto può peggiorare.

I rapporti sono pochissimi e purtroppo dolorosi ma io finalmente so perché non sono stata così bene e so il nome della mia malattia.

Ho trascorso degli anni veramente molto pesanti e bui ma per fortuna ora sono serena, amata e ho acconto due bambine che per me sono un miracolo.